Psicogeriatria

La Psicogeriatria si occupa della diagnosi e della cura farmacologica e non farmacologica dei problemi psichici frequenti nella persona anziana, come depressione, ansia, difficoltà di adattamento, disturbi cognitivi, disturbi del comportamento, anche correlati a malattie cerebrali degenerative o vascolari oppure allo spettro psicotico.

Il paziente psicogeriatrico essendo spesso un paziente complesso a causa di malattie organiche croniche e di disabilità concomitanti, può essere visitato anche a domicilio. Quest’ultima modalità di valutazione fornisce migliori informazioni sulle circostanze sociali, sulle capacità pratiche e sui rapporti con i famigliari/care-giver del paziente favorendo non solo la diagnosi e cura delle problematiche in atto, ma anche una corretta definizione del grado dell’invalidità civile.

Da qualche anno la Psicogeriatria ha esteso le sue competenze anche alle persone con Disabilità Intellettiva che al pari della popolazione generale stanno invecchiando rapidamente, con una particolare attenzione alle malattie dementigene molto frequenti in questa popolazione.

Infine, un ultimo obiettivo della Psicogeriatria, ma non meno importante è di offrire alle persone anziane la possibilità di invecchiare mantenendo più a lungo possibile attive le proprie capacità fisiche e mentali, mediante il monitoraggio evolutivo delle malattie cardio-cerebro-vascolari, endocrine e metaboliche e l’educazione ai corretti stili di vita.

I NOSTRI SPECIALISTI

Dott. De Vreese Luc Pieter

Contattaci per richiedere informazioni:

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità espresse nella Privacy Policy.