Psicologia

Lo specialista attraversa colloqui interviene per valutare e migliorare un disagio psichico.

 

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista sanitario che si avvale di differenti strumenti per sostenere l’individuo nella sua crescita personale e conoscenza di Sé. Si occupa di prevenzione e psico-educazione e si rapporta con il singolo, con la coppia genitoriale e/o coniugale o con i gruppi.

Lo psicologo accompagna il paziente nell’intraprendere un percorso di cambiamento sia a livello psicologico che comportamentale.

Per capire a fondo chi è lo psicologo, è importante partire da chi NON è. Infatti, lo psicologo:

  • non è un semplice amico e, tantomeno, ti dice cosa dovresti o non dovresti fare, ma ti aiuta a porti le giuste domande e a trovare le tue risposte;
  • non prescrive farmaci, di nessun tipo, competenza di cui si avvalgono altri specialisti (come lo psichiatra);
  • non si occupa solo di persone con problemi, ma aiuta anche chi vuole conoscersi meglio o chi sta attraversando un periodo di confusione;
  • non giudica, né emette sentenze.

 

Servizi offerti presso il Poliambulatorio Gulliver

  • Consulenza psicologica e sostegno psicologico: individuale (bambino, adolescente, adulto) familiare e di coppia.
  • Intervento Parent- Training (educazione alla genitorialità): un programma mirato a sostenere i genitori nella gestione dei comportamenti del bambino.
  • Terapia EMDR: uno metodo supportato empiricamente per il trattamento del Disturbo Post traumatico da stress. L’EMDR, Eye Movement desensitization and Reprocessing, è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie attraverso la stimolazione bilaterale degli emisferi mediante differenti tecniche al fine di smuovere nuovi nessi associativi per elaborare esperienze traumatiche irrisolte.

I NOSTRI SPECIALISTI

Dott.ssa Capotosto Franca

Dott.ssa Romina Lidia Magnante