La dieta dell’autunno

La dieta dell’autunno

La dieta dell’autunno/inverno deve comprendere nutrienti ricchi di sostanze antiossidanti, che svolgono funzione depurativa e rinforzante e stimolante sul sistema immunitario
Gli antiossidanti contrastano infatti le reazioni chimiche di svariate sostanze, fra cui l’ossigeno, responsabile della formazione di radicali liberi.
E’ bene quindi arricchire la dieta con nutrienti antiossidanti,come alcuni minerali e vitamine in particolare: le vitamine A, E e C,che svolgono anche un’azione antinfiammatoria e i minerali come Ferro e Zinco.

Ci possono aiutare anche la frutta e la verdura di stagione:

1) Il melograno è molto ricco di sali minerali e di vitamine, presenta notevoli proprietà antiossidanti e aiuta l’organismo nel controllo del colesterolo.
2) Il kiwi è assai ricco di vitamina C, la quale è utile a prevenire il raffreddore e, in generale, a rinforzare il sistema immunitario. Anche il kiwi ha proprietà antiossidanti e contiene una buona quota di calcio e fosforo.
3) La mela è il frutto che più si utilizza in questa stagione: ottima cotta al forno con un po’ di zucchero o miele e come ingrediente principale di gustose torte. Le mele sono ricche di vitamine C, PP, B1 e B2.
4) I carciofi sono ricchi di potassio e di minerali e favoriscono il corretto funzionamento del fegato.
5) La zucca: la polpa è particolarmente ricca di carotenoidi, è facilmente digeribile e contiene pochissime calorie: 100 grammi di zucca contengono solo 17 calorie. I semi di zucca c una volta tostati e salati sono perfetti come stuzzichini: contengono fitosterolo, melene e filolecitina; sono anche leggeri antinfiammatori naturali
6) I cavoli e i broccoli sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B9, PP, C), acido folico e minerali tra fosforo, calcio e potassio. Hanno un buon potere antiossidante e, grazie all’elevato contenuto di clorofilla, aiutano l’organismo nella produzione di emoglobina e quindi utili nella prevenzione delle anemie. Sono poco calorici e hanno un ottimo potere saziante.