I consigli per l’estate: le acque aromatizzate

I consigli per l’estate: le acque aromatizzate

Tenersi idratati… una regola aurea dell’estate!

E farlo con una bevanda semplice e salutare  come l’acqua aromatizzata, non fa che invogliare anche chi non riesce a bere abbastanza durante la giornata o chi, facendo sport, ha bisogno di reintegrare i sali minerali.  E perchè no… anche per i golosi!
Le acque aromatizzate sono semplici da preparare: frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie possono essere gli ingredienti perfetti per questa bevanda. Per la preparazione è sufficiente riempire una brocca da 1L di acqua e frutta (o verdura) tagliata a fette ed aggiungervi delle erbe/spezie. Importante è il tempo di riposo: gli ingredienti devono essere lasciati riposare in modo che rilascino i loro estratti naturali e l’acqua possa aromatizzarsi. Essendo preparate a freddo, inoltre, sono rinfrescanti e dissetanti, e conservano le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta.
Ecco alcune ricette semplici e veloci ma… largo alla fantasia!

  • Acqua aromatizzata con limone zenzero e rosmarino: per un effetto antiinfiammatorio, antiossidante, digestivo e diuretico.

Nella brocca inserite: mezzo limone tagliato a fette, qualche fetta di zenzero e qualche rametto di rosmarino; riempite di acqua e lasciate riposare per una notte in frigorifero. Prima del consumo filtrate l’acqua (a piacere potete lasciare qualche pezzo di frutta/erba).

Al posto del rosmarino potete inserire delle foglie di menta.

  • Acqua aromatizzata con fragole, mirtilli e limone: per un pool di antiossidanti e vitamina C.

Nella brocca inserite: 6 fragole tagliate a fette, 20 mirtilli, 4 fette di limone riempite di acqua e lasciate riposare per una notte in frigorifero. Prima del consumo potete filtrate l’acqua oppure lasciare la frutta e mangiarla (mangia-bevi).

  • Tè rooibos aromatizzato all’arancia e cannella: il tè rooibos (tè rosso) è privo di caffeina, ricco di antiossidanti e sali minerali. Insieme alla cannella diventa una bevanda adatta per regolarizzare la glicemia.

Preparate il tè nel modo classico. Una volta raffreddato aggiungete 1 arancia tagliata a fette e una o due stecche di cannella, lasciate riposare per una notte in frigorifero. Prima del consumo potete filtrate il Tè.

Queste bevande non vanno zuccherate e  possono essere servite ai vostri ospiti per un sano e fresco aperitivo d’estate!

Dott.ssa Cecilia Colombini – Biologa Nutrizionista