Intolleranze alimentari: come individuarle

Intolleranze alimentari: come individuarle

Gastrite, difficoltà digestive, stanchezza, mal di testa, gonfiore, dermatite, asma… e se la causa fosse un’intolleranza alimentare?

Certi cibi possono, infatti, scatenare nel nostro organismo delle infiammazioni silenti che provocano i sintomi descritti sopra. Scoprire quali sono e migliorare le nostre abitudini alimentari ci può aiutare a stare meglio e in salute.

Il Poliambulatorio Gulliver offre ai propri pazienti la possibilità di effettuare il test TIAMI attraverso la propria specialista, la dottoressa Gaia Zaccarelli.

Il TIAMI, acronimo di Test Intolleranze Alimentari Metodo Immunoenzimatico, è un test diagnostico per la rilevazione delle intolleranze alimentari basato su metodica ELISA computerizzata.

Come si effettua?

Con un semplice prelievo capillare si può rilevare la presenza di anticorpi nel sangue diretti sia contro microrganismi (funghi, muffe e lieviti) sia contro antigeni alimentari, attraverso la determinazione delle immunoglobuline di tipo G (IgG). La reazione antigene-anticorpo viene rilevata con una lettura colorimetrica dei risultati avvalendosi di un supporto elettronico.

Perché proprio il TIAMI?

La metodica ELISA è l’unica riconosciuta a livello accademico e scientifico, garantendo affidabilità ed accuratezza per la creazione del test immunodiagnostico.

Come funziona?

Il test TIAMI è disponibile in tre tipologie: da 65, 90 e 180 alimenti.