Un’alleata per la salute del perineo

Un’alleata per la salute del perineo

di Silvia Pedrielli*

Da ostetrica specializzata nel trattamento e nella prevenzione dei disordini pelvici, non posso non tenere in considerazione del perineo, chiamato anche piano perineale o pavimento pelvico; il muscolo che sostiene i nostri organi pelvici (vescica, utero e retto). Questo muscolo con la gravidanza è stato costretto a sostenere molto peso (feto, placenta, liquido amniotico) ma non solo! Con il parto viene sottoposto ad una notevole distensione per garantire la nascita del piccolo, a volte lacerandosi.
Quindi io consiglio sempre a tutte le donne, a circa 40 giorni dal parto, di effettuare una visita ostetrica per la valutazione di questo muscolo e iniziare degli esercizi mirati per tutelarsi sia a breve che a lungo termine.
Attenzione perché esistono delle app che fanno fare gli esercizi di Kegel “fai-da-te”, dannosissimo! Prima di fare qualunque tipo di ginnastica pelvica è necessaria la valutazione da parte di uno specialista competente e che possa consigliare gli esercizi migliori. In questo modo la donna potrà riprendere con più serenità l’attività fisica dopo il parto tutelando e rinforzando prima il suo muscolo pelvico.
L’ostetrica quindi sarà un aiuto per:

  • Prendere coscienza di un’area del corpo così importante
  • Prevenire i disturbi come l’incontinenza urinaria, ai gas e alle feci
  • Prevenire l’urgenza minzionale
  • Rinforzare i muscoli pelvici dopo il parto (in previsione della ripresa di un’eventuale attività fisica)
  • Prevenire l’insorgenza di prolassi
  • Migliorare la circolazione dell’area pelvica, favorendo una guarigione più rapida delle cicatrici da parto e di eventuali emorroidi
  • Migliorare la propria sessualità
  • Correggere le cattive abitudini di vita della donna (es. come sollevare correttamente i pesi) e cosa fare per mantenere in salute il pavimento pelvico durante le attività quotidiane.

In menopausa?

L’ostetrica non si occupa solo della donna durante la gravidanza e il parto, ma si occupa anche di prendere in carico la donna in una fase di vita molto importante di grandi cambiamenti fisici e psicologici: la menopausa.
Può aiutare e sostenere la donna nel trovare dei rimedi naturali che possano esserle utili per affrontare i sintomi della pre/menopausa: insonnia, vampate di calore, sbalzi d’umore, secchezza vaginale.
In più, viene spiegato alla donna l’importanza del preservare il muscolo pelvico: con il calo ormonale tutti i muscoli, perineo compreso, si indeboliscono. Quindi è importante preservare la funzionalità muscolare al fine di evitare la comparsa di disturbi legati al pavimento pelvico.

*Ostetrica, laureata all’Università di Modena e Reggio Emilia alla Facoltà di Ostetricia. Specializzata nella prevenzione e riabilitazione dei disturbi pelvici in tutte le fasi di vita della donna, conduce corsi e consulenze individuali di ginnastica pelvica sia per le donne in gravidanza che nel post-partum e menopausa.
È insegnante dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile, conosciuta come AIMI.