A tu per tu con il dermatologo: il melanoma

A tu per tu con il dermatologo: il melanoma

Il melanoma è un tumore della pelle che ha un legame strettissimo con la scorretta esposizione ai raggi del sole. La prevenzione del melanoma è fatta di gesti semplici:

  • conoscere il proprio fototipo
  • scegliere il giusto fattore di protezione
  • evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata
  • non ricorrere alle lampade solari

COS’È IL FOTOTIPO?
Conoscere il proprio fototipo aiuta ad avere una corretta esposizione al sole in base alle caratteristiche della pelle e alla risposta che si ha ai raggi solari:
FOTOTIPO 1: capelli biondo rossi, occhi chiari, carnagione chiara con lentiggini: molto sensibile al sole, si scotta, non si abbronza mai.
FOTOTIPO 2: capelli biondi o castano chiaro, occhi chiari, carnagione chiara, spesso presenta lentiggini: sensibile al sole, si scotta con facilità e si abbronza con difficoltà.
FOTOTIPO 3: capelli castani, occhi marroni o chiari, carnagione moderatamente scura: può scottarsi, ma si abbronza.
FOTOTIPO 4: capelli castano scuro o neri, occhi scuri, carnagione olivastra: si scotta di rado, si abbronza con facilità.
FOTOTIPO 5: capelli neri, occhi scuri, carnagione bruno olivastra: si abbronza intensamente.
FOTOTIPO 6: capelli neri, occhi neri, carnagione nera: non si scotta mai.

Il melanoma è un tumore subdolo, molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle.
Passa spesso inosservato fra gli altri nei e allora ecco l’importanza del controllo periodico dei propri nei e delle altre macchie scure della pelle.
Se scoperto in anticipo ed eliminato con una corretta asportazione chirurgica, è del tutto guaribile.

Osserva i tuoi nei e le macchie scure della tua pelle, segui la regola dell’ABCDE e se noti dei cambiamenti sospetti rivolgiti subito ad uno specialista Dermatologo!
A come asimmetria della lesione
B come bordi irregolari e frastagliati
C come colore disomogeneo (nero,rosso bruno, rosa…)
D come dimensioni > di 6 mm
E come evoluzione rapida

RICORDA: le persone che hanno subito esposizioni intense alle radiazioni solari, soprattutto da bambini e in adolescenza, hanno maggiori possibilità di sviluppare il melanoma anche a distanza di molti anni.