Il poliambulatorio Gulliver e la scuola

alternanza scuola lavoro gulliver

Il poliambulatorio Gulliver e la scuola

Il poliambulatorio Gulliver accoglie, ormai da diversi anni, studenti provenienti dagli Istituti scolastici di Modena per il percorso di alternanza scuola-lavoro.

Anche noi crediamo, come recita la legge, che il percorso di alternanza sia “una strategia educativa in cui l’impresa assume un ruolo complementare all’aula e al laboratorio scolastico, al fine di realizzare un collegamento organico con il mondo del lavoro”.

Per questo ci prepariamo all’arrivo dei giovani studenti in alternanza scuola-lavoro con un progetto pensato proprio per loro: in collaborazione con il dottor Lucio Vaccari, medico odontoiatra del poliambulatorio Gulliver e con lo staff del reparto Odontoiatria, agli studenti offriamo una opportunità di formazione scientifica e l’occasione di utilizzare le conoscenze acquisite attraverso la realizzazione di una attività divulgativa rivolta ai piccoli pazienti utenti del poliambulatorio.

Nello specifico, sono messe a disposizione degli studenti momenti di aula e di osservazione in ambulatorio per acquisire le conoscenze di base sull’eziologia di carie e malattia parodontale e la conoscenza delle corrette manovre di igiene orale. Successivamente gli studenti progettano, con la supervisione degli operatori sanitari del poliambulatorio, un’attività di informazione rivolta ai bambini e ai loro genitori che si svolge in sala d’attesa.