A tu per tu con l’endocrinologo: la tiroide

A tu per tu con l’endocrinologo: la tiroide

Sensazione continua di stanchezza, irritabilità, tachicardia, variazioni del peso corporeo possono essere le avvisaglie di una problematica legata alla funzione della tiroide, una importante ghiandola posta alla base del collo.
Le sue funzioni principali sono la iodio-captazione, la sintesi della tireoglobulina, la produzione di due tipi di ormoni: l’ormone tiroxina chiamato anche T4 e l’ormone triiodotironina chiamato anche T3, l’attivazione di altre proteine. La corretta funzionalità della tiroide è necessaria per il mantenimento dell’equilibrio e della crescita del nostro organismo oltre che per lo sviluppo del sistema nervoso centrale, la regolazione di numerose funzioni metaboliche, la produzione dell’energia sotto forma di calore.
Il funzionamento della tiroide è direttamente influenzato dall’ormone TSH prodotto dall’ipofisi.
La determinazione del TSH è l’esame più appropriato per uno screening della funzionalità tiroidea.
Il test del dosaggio del TSH viene effettuato attraverso un semplice prelievo di sangue venoso da eseguire a digiuno.
Prenota subito il prelievo presso il nostro poliambulatorio per il tuo screening tiroideo. Il 25 maggio, in occasione della settimana mondiale della tiroide, la tariffa è agevolata!

 

Non devono essere stati eseguiti nei due mesi precedenti esami radiografici con contrasto iodato (es. colecistografia, urografia,etc…).
L’assunzione di farmaci non influenza l’esito dell’esame fatta eccezione per quelli specifici per la cura delle malattie della tiroide: nel caso di terapie specifiche per la tiroide avvisare il medico prima di eseguire l’esame.