A tu per tu con il reumatologo: la fibromialgia

A tu per tu con il reumatologo: la fibromialgia

La nostra specialista in reumatologia, la dott.ssa Silvia Venturi, ci spiega questa patologia molto diffusa e che è, a oggi, oggetto di ricerca continua.

Cos’è la fibromialgia ?
È una malattia reumatica che colpisce i muscoli i quali si irrigidiscono.

Come si manifesta ?
Con il dolore che inizialmente interessa il collo e le spalle, ma successivamente si diffonde ad altri muscoli. Il dolore della fibromialgia viene descritto come sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione, può variare durante la giornata, in relazione ai livelli di attività motoria e anche ai cambiamenti climatici, ai ritmi di sonno e stress.
Circa il 90% dei pazienti affetti da fibromialgia riferisce astenia, cioè stanchezza, moderata o severa. Altri sintomi possono essere: disturbi del sonno (sonno notturno poco profondo e non ristoratore), cefalea, rigidità al collo, alle spalle, dolori al torace e gonfiore alle mani. Vengono a volte riferiti disturbi intestinali (gonfiore addominale, diarrea o stipsi), perdita di memoria e di concentrazione, in alcuni casi anche disturbi della sfera affettiva ( ansia e/o depressione).

La fibromialgia è una malattia cronica che va affrontata con un approccio multidisciplinare e cioè vanno coinvolti il reumatologo, il fisioterapista, ed eventualmente lo psicologo.
In genere il paziente affetto da fibromialgia se segue le indicazioni terapeutiche consigliate migliora sensibilmente ed è in grado di convivere con la propria malattia in maniera soddisfacente.

In occasione della giornata mondiale della fibromialgia il poliambulatorio Gulliver promuove un programma di cura qualificato a tariffe agevolate.
In base alle tue esigenze puoi personalizzare il programma scegliendo tra tre diverse possibilità:

  1. il percorso completo che prevede
  • visita dal nostro specialista reumatologo
  • 10 sedute con il fisioterapista in vasca riscaldata a 32° della durata di 45 minuti
  • visita di controllo e rivalutazione con il reumatologo
  1. la visita specialistica con il nostro specialista reumatologo
  2. n. 10 sedute con il fisioterapista in vasca riscaldata a 32° della durata di 45 minuti