L’AYURVEDA è il più antico sistema per la cura ed il benessere naturale del corpo e della mente. I suoi principi fondamentali e la sua validità sono in accordo con le teorie della fisica moderna e sono studiati in maniera approfondita dalle scienze biologiche moderne.
—
AYUR significa durata della vita, longevità, e VEDA sapienza, conoscenza. Per cui l’AYURVEDA è “La scienza della vita”.
L’AYURVEDA è un sistema di cura olistica, che considera lo spirito, la mente, il corpo e l’ambiente come un tutt’uno: per questo motivo per ritrovare il benessere e la salute non è possibile curare solo una parte.
Fin dalle sue origini l’AYURVEDA ha fatto ricorso al potere e all’intelligenza della Natura come strumenti per mantenere o ristabilire lo stato di salute. Tale intelligenza e potere sono disponibili in un gran numero di piante, il cui effetto è duplice: da un lato il potenziamento della resistenza dell’organismo e dall’altro il miglioramento del suo stato di benessere psicofisico.
Tra gli approcci dell’AYURVEDA ci sono:
- un programma nutrizionale specifico per ogni tipo di costituzione,
- specifiche tecniche per ridurre lo stress, consigli per uno stile di vita sano
- gli olii aromatici
- la routine giornaliera e stagionale
- gli esercizi respiratori e fisici
- l’uso di integratori alimentaria base di erbe e minerali
- la musicoterapia
La consulenza ayurvedica si avvale della diagnosi del polso da cui si legge una attenta storia della fisiologia e definisce con precisione gli squilibri dei dosha (vata, pitta e kapha) e dei tessuti.
Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa tecnica è utilizzata per la diagnosi precoce degli squilibri e delle loro cause.